I relatori e le relatrici

Antonella Accili

Ideatrice del MOF e DS dell'Istituto Omnicomprensivo Della Rovere, Urbania (PU)

 

Antonella Accili, ideatrice del MOF ed esperta di innovazione didattica, è Dirigente scolastico presso l’Istituto Omnicomprensivo Della Rovere a Urbania (PU). È inoltre consulente pedagogico-didattica per la rivista Focus Scuola e saggista per diverse testate, case editrici e agenzie formative.

 

 

 

 

 

Monica Pedralli

Responsabile sviluppo prodotti di Learning Academy, Sanoma Italia

 

 

 

 

 

 

Francesco Profumo

Presidente, Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

È stato Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal novembre 2011 all’aprile 2013 e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dall’agosto 2011 al gennaio 2012. Nel 2003 è divenuto Preside della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, Ateneo di cui è stato Rettore tra il 2005 e il 2011. È attualmente Professore Ordinario di Macchine ed Azionamenti Elettrici, mentre è Professore Incaricato all’Università di Bologna. Ha lavorato come Ingegnere Progettista presso il Centro per la Ricerca e Sviluppo della Società Ansaldo a Genova. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom, Pirelli, Unicredit Private Banca, Il Sole 24 Ore, Fondazione Agnelli, Presidente IREN Group fino al maggio 2016, membro del Consiglio Scientifico dell’IIT fino al marzo 2022, Presidente della Fondazione Bruno Kessler fino all’aprile 2023. Ad oggi è Presidente della Fondazione ESMI ESCP Europe/Campus di Torino, Membro dell’European Innovation Council Board, membro del Consiglio di Amministrazione di Aquafil, membro dell’ODV di Italgas, Componente Advisory Board di Iliad Italia SpA, Vice Presidente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo per la Repubblica Digitale. È stato nominato Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo nel 2016 e riconfermato nel 2020. È inoltre Presidente dell’ACRI da maggio 2019.

 

Veronica Mobilio

Responsabile Unità di Ricerca, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

 

Esperta di politiche e pratiche educative, attualmente è responsabile dell’Unità di Ricerca di Fondazione per la Scuola della Fondazione Compagnia di San Paolo. Prima di ricoprire questo incarico, dal 2018 al 2023, ha lavorato come policy officer alla Commissione Europea, nella Direzione Generale per l'Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura, dove ha avuto la responsabilità di scrivere lo Staff Working Document del Piano d’Azione per l’Educazione Digitale 2021-2027 e, più recentemente, la Raccomandazione del Consiglio sul miglioramento dell'offerta di competenze digitali nell'istruzione e nella formazione adottata dalla Commissione Europea ad Aprile 2023. In precedenza, ha lavorato come Senior Manager for Educational Development presso Junior Achievement Europe, un network europeo che lavora con docenti e studenti sull’educazione imprenditoriale, l’alfabetizzazione finanziaria e la preparazione al mercato del lavoro, e come consulente e ricercatrice per diverse organizzazioni pubbliche e private in Italia e in Europa. Ha conseguito un dottorato in scienze sociali e teorie dell’apprendimento e ricoperto diversi incarichi di ricerca applicata nel campo dell’istruzione e della formazione.

Mauro Spicci

Comitato scientifico MOF, docente di Leadership and Innovation, Tampere University (Finlandia)

 

Ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano, un MA in History presso la Newcastle University (UK), un dottorato in Anglistica presso l’Università degli Studi di Milano e, infine, un MBA in Educational Leadership and Innovation presso la Tampere University (Finlandia). È docente, autore, formatore dei docenti, coordinatore didattico e promotore dell’innovazione didattica in tutte le sue forme.

 

Elisabetta Nigris

Comitato scientifico MOF, docente di Progettazione didattica e valutazione, Università Bicocca di Milano

 

È stata per dieci anni Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria (SFP) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Coordinatrice Nazionale dei Presidenti di SFP. Oggi è Docente di Progettazione didattica e valutazione e Delegata di ateneo per la Formazione degli insegnanti e Faculty Development. I suoi interessi di ricerca e i suoi testi (anche per questa casa editrice) vertono sui temi della Formazione insegnanti, della progettazione didattica e del rapporto fra Didattica e Didattiche disciplinari. Ha coordinato il Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella Scuola primaria.

 

 

 

 

 

Davide de Gennaro

Ricercatore presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e Head of Department of Management and Marketing presso Sant'Anna Institute.

 

avide de Gennaro è Ricercatore in Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso Universidad Complutense de Madrid, Kedge Business School of Bordeaux, University of Cape Town e St. Bonaventure University. Ha pubblicato vari studi in riviste internazionali tra cui Journal of Vocational Behavior e Human Resource Management Journal ed è Associate Editor di Baltic Journal of Management.